ITALCEMBRA: BRONZO MONDIALE

Si è concluso ieri il mondiale maschile di curling in Svizzera, a Schaffhausen.

Otto giorni molto impegnativi e carichi di partite, che però per gli appassionati sono passati molto rapidamente.

L’Italia, rappresentata dal Trentino Curling Cembra, ha chiuso il round robin con un record di 8 vittorie e 4 sconfitte, che gli hanno permesso di passare il turno ai playoff. Le sconfitte del round robin sono arrivate contro Scozia, USA, Svezia e Germania. Le vittorie contro Giappone, Canada, Korea, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera, Nuova Zelanda e Repubblica Ceca.

Nella giornata di sabato mattina gli azzurri hanno partecipato al qualification game dei playoff, che valeva l’accesso alla semifinale. L’avversario è stata la Germania, e i nostri ragazzi hanno domato e dominato i tedeschi, chiudendo sul punteggio di 8-3.

La semifinale ha visto una Svezia quasi perfetta avere la meglio sui nostri ragazzi per 5-3. I nostri ragazzi hanno avuto qualche stone non perfetta nella fine di alcuni end e purtroppo la hanno pagata a caro prezzo.

Ieri mattina è andata in scena la finale per il bronzo che ha visto l’Italia opposta alla forte Scozia. Un match difficile e che sembrava indirizzato sui binari scozzesi fino a pochi tiri dal termine in quanto al termine del nono end il punteggio diceva 3-6. Poi nel decimo end un paio di tiri non perfetti hanno aperto le porte a un possibile pareggio azzurro e così è stato, con una mano da tre spettacolare. All’extra end con il morale alto gli atleti italiani hanno impostato subito una tattica d’attacco con dei tiri perfetti. Gli scozzesi hanno cercato di limitare il tutto però si sono ritrovati all’ultimo tiro con l’obbligo di compiere una difficile doppia bocciata. L’esito è stato un nulla di fatto e questo ha regalato una storica rimonta e un bronzo iridato all’Italia.

Una grande emozione per tutti e un grande tifo sugli spalti grazie anche agli oltre 60 sostenitori azzurri presenti partiti venerdì da Cembra e non solo!!

Il titolo mondiale se lo è aggiudicato la Svezia, che ha battuto in finale il Canada per 6-5.

Prossimo e ultimo impegno stagionale per i nostri ragazzi è l’ultimo Grand Slam in Canada a partire da domani, martedì 9 aprile.

A POCHI CM DALLA VITTORIA

FINALI CAMPIONATO ITALIANO