QUARTO POSTO FINALE PER L’ITALCEMBRA AI MONDIALI
Si sono conclusi nella giornata di ieri i mondiali maschili 2023 di curling, dove la nazionale composta dal team Trentino Curling dei ragazzi cembrani ci ha fatto emozionare e stare attaccati ai teleschermi come poche altre volte.
Non si è riusciti a eguagliare lo splendido risultato del 2022, dove era arrivata la medaglia di bronzo, però non ci è mancato molto per fare anche meglio.
Iniziamo dal round robin dove il team azzurro ha concluso con 8 vittorie e 4 sconfitte, che è valso il sesto posto, ultimo disponibile per accedere alla seconda fase. Nel quarto di finale i cembrani hanno incontrato la Norvegia, che li aveva battuti per 8-9 nel girone iniziale. In questo caso il team azzurro ha condotto il match dall’inizio e non ha mai subito la pressione norvegese, infatti la partita si è conclusa per 8-4 in favore dell’Italia.
In semifinale il quartetto italiano si è trovato di fronte la temibile Scozia, che li aveva già battuti nel match di apertura di questo mondiale. È stata una gara molto aperta e sempre in bilico, nessuno dei due team riusciva ad avvantaggiarsi in maniera importante sull’altro. Il momento decisivo però è arrivato all’ultima stone dell’ultimo end, dove con un tiro non semplice l’Italia avrebbe potuto marcare tre punti e assicurarsi la finalissima. Purtroppo questo tiro per questione di qualche millimetro e molta sfortuna non è riuscito e ha portato il match all’extra end. Nell’extra end i ragazzi azzurri, delusi dalla sfortuna avuta nel tiro precedente hanno calato la concentrazione e così gli anglosassoni hanno vinto il match.
Nella finale per la medaglia di bronzo purtroppo non c’è stata partita invece, in quanto gli azzurri sono usciti sconfitti nettamente per 3-11.
Il mondiale poi è stato vinto dalla nazionale scozzese che ha battuto in finale il Canada per 9-3.
Sarà questo un mondiale comunque da ricordare, il secondo migliore di sempre per una delegazione azzurra.
Il team Trentino Curling comunque già da domani tornerà sul ghiaccio canadese di Toronto per partecipare al penultimo Slam della stagione. Alle ore 17:30 italiane di domani ci sarà il remake della semifinale mondiale contro il team Mouat. Forza Ragazzi!!