ITALCEMBRA: SESTO POSTO AGLI EUROPEI
Sì sono conclusi ieri nella località finlandese di Lohja gli europei 2024 di curling. Una competizione ad alto tasso tecnico e che ha regalato diverse sorprese.
I nostri ragazzi cembrani hanno disputato un buon torneo, con sei vittorie e tre sconfitte. Le vittorie sono arrivate contro Inghilterra, Repubblica Ceca, Olanda, Austria, Scozia e Germania. Le sconfitte contro Svezia, Norvegia ed Austria.
Le sei vittorie purtroppo non sono bastate però per centrare la semifinale. Al termine del round robin erano ben cinque le formazioni che hanno concluso con sei vittorie all’attivo, e quindi per stabilire l’ordine di classifica si è guardato al DSC, media della distanza tra il centro della casa e la stone di due tiri fatti prima dell’inizio di ogni gara. Gli azzurri purtroppo erano dietro a tutti i diretti concorrenti e quindi hanno chiuso al sesto posto. Anche gli svedesi di Edin, dopo anni che si son piazzati sempre sul podio o hanno vinto si sono trovati esclusi dai playoff.
Ma la notizia più sorprendente è la vittoria finale della Germania, arrivata contro la Scozia. La Germania che fino ad un paio di anni fa lottava per la salvezza nel girone A in questo torneo ha stupito tutti e meritatamente ha portato a casa l’oro.
Ora è già tempo però di una nuova tappa del Grand Slam in Canada, dove da martedì i migliori team del mondo saranno sul ghiaccio, e anche il Team Trentino vorrà riscattare questo europeo chiuso un po’ con l’amaro in bocca. Esordio martedì ore 19:30 italiane contro il Team Schuster (USA).
Forza ragazzi!